Articolo a cura di Federico Giaconella
ASD Airone protagonista nella seconda prova del 50° Campionato Territoriale: pioggia di medaglie e grandi emozioni
Una splendida giornata di sole ha fatto da cornice, sabato 13 aprile 2025, alla seconda prova del 50° Campionato Territoriale, disputata dalle 15:00 alle 18:40 sotto l’attenta direzione di Silvia Zaggia e con la supervisione del giudice d’appello Annamaria Perotti. L’ASD Airone si è presentata ai blocchi di partenza con una squadra compatta, determinata e pronta a dare il massimo in ogni disciplina. I risultati parlano chiaro: la società ha raccolto successi, podi e prestazioni di alto livello in tutte le categorie, confermandosi una realtà solida e in costante crescita.
Donne in volo: la squadra femminile brilla tra velocità e potenza
Nelle gare di corsa, le giovani Victoria Rus e Beatrice Pavesi hanno affrontato con grinta la prova dei 400 metri nella categoria cucciole, chiudendo rispettivamente al 13° e 15° posto. Un’esperienza importante che conferma il loro spirito combattivo.
Nella categoria esordienti (50 metri), Valeria Cresta ha tagliato il traguardo in 27ª posizione, mentre Valeria Abbiati non ha potuto prendere parte alla gara.
La categoria cadette ha visto Elsa Ranzani sfiorare il podio con un eccellente 4° posto nei 300 metri, mentre Adelaide Cresta, sempre tenace, ha centrato un ottimo 8° posto. Ma la vera stella della velocità è stata Laura Lazzarini, che ha dominato la gara delle allieve sui 400 metri, conquistando un meraviglioso 1° posto, frutto di impegno costante e talento puro.
Nei lanci del disco da 1 kg, la categoria cadette ha regalato un entusiasmante uno-due firmato Adelaide Cresta e Elsa Ranzani, che hanno conquistato rispettivamente 1° e 2° posto. Una doppietta che racconta non solo della loro bravura tecnica, ma anche della coesione e della preparazione del gruppo. A seguire, un’altra soddisfazione è arrivata ancora da Laura Lazzarini, che ha aggiunto al suo palmarès un importante 2° posto nella categoria allieve.
Nelle categorie amatoriali, il settore lanci ha visto Paola Piacentini salire sul terzo gradino del podio nella categoria A, mentre Lorena Dalcerri ha trionfato con un convincente 1° posto nella categoria B, mostrando ancora una volta la profondità e la qualità dell’organico Airone.
Uomini d’assalto: la sezione maschile tra potenza e carattere
Sul fronte maschile, nelle gare di velocità, la categoria cuccioli ha visto Luca Le Guillou chiudere in 8ª posizione nei 50 metri, seguito da Alessandro Abbiati (35°) e Riccardo Daniku (43°), tutti impegnati con entusiasmo e determinazione.
Tra gli allievi, Jacopo Lutrini ha regalato all’ASD Airone uno dei momenti più emozionanti della giornata, dominando la gara dei 100 metri e conquistando un prestigiosissimo 1° posto. Anche nella categoria amatori, Lorenzo Bonemazzoni ha lasciato il segno, salendo sul secondo gradino del podio dei 100 metri.
Nel salto in alto categoria ragazzi, Jacopo Lutrini ha concluso al 7° posto, seguito da Matteo Pan Yu Bo, 11°. Entrambi si sono poi cimentati anche nel lancio della palla da 2 kg, chiudendo rispettivamente al 17° e 15° posto.
Un bilancio più che positivo
La seconda tappa del campionato territoriale si chiude con un bilancio estremamente positivo per l’ASD Airone, che ha saputo distinguersi in ogni settore: dalle corse ai lanci, passando per i salti. I risultati non sono solo numeri, ma il frutto di un lavoro quotidiano, di passione e spirito di squadra.
Con queste premesse, il futuro si annuncia ricco di nuove soddisfazioni per atleti, tecnici e sostenitori di questa splendida realtà sportiva. L’ASD Airone vola alto, e lo fa con il sorriso, la determinazione e il cuore.
Federico Giaconella